Cronaca Capitanata

Scarafaggi dai condizionatori e topi in dispensa: scene apocalittiche nel centro storico di Manfredonia

Scarafaggi dai condizionatori e topi in dispensa. Succede a Manfredonia, nel centro storico cittadino, dove i residenti sono ormai giunti al limite della sopportazione.

“Mia madre ha visto spuntar fuori un topo dal cassetto della cucina, mentre a casa mia una blatta è scesa giù dal condizionatore”, racconta Rossella Prato mentre mostra le foto di un ratto di fogna finito in trappola sulla terrazza dell’abitazione materna.

“Succede ogni volta dopo abbondanti piogge che i topi se ne vadano in giro, probabilmente per cercare cibo, attratti da sporcizia e rifiuti”. Ed un forte richiamo parrebbe essere quello dei bidoni dei rifiuti lasciati in strada dalle attività del centro storico. Insomma, c’è chi dopo la pioggia esce a cercare rucola e lumache e chi invece è costretto ad andare alla ricerca di ratti per non ritrovarseli in casa.

“Questa situazione anomala va avanti da circa tre anni”, evidenzia Rossella. Una circostanza che a quanto pare i normali interventi adottati, quali disinfestazione, disinfezione e derattizzazione, non riescono a risolvere efficacemente e si presenta ovviamente preoccupante. I ratti, infatti, sono tutt’altro che innocui. La loro urina e i loro escrementi, ad esempio, sono portatori di infezioni batteriche pericolose per la salute.

Il centro di Manfredonia, tra corso Manfredi, via Maddalena e Largo Diomede, è un angolo di storia da preservare con ogni riguardo, dove i residenti dovrebbero poter vivere serenamente e i titolari delle attività sfoggiare con orgoglio un meraviglioso patrimonio da offrire ai turisti.

Pertanto, se la normale disinfestazione è inefficace, è sicuramente opportuno e necessario che il Comune coinvolga tutti i soggetti competenti, come ASE, Autorità Portuale, ASL FG ed Acquedotto Pugliese, per trovare insieme una soluzione e debellare il problema alla radice.

di Maria Teresa Valente

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati