Politica Italia

Rivoluzione in Forza Italia: Ronzulli depotenziata

Finisce una vera e propria era in casa Forza Italia. Ieri, nel partito di Silvio Berlusconi, ci sono stati sconvolgimenti importanti. La fedelissima Licia Ronzulli, vicinissima al Cavaliere, non gestirà più la segreteria di Arcore e non sarà più la segretaria del partito in Lombardia.

L’ex presidente Berlusconi ha gestito in modo quasi pacifico una rottura che dentro Forza Italia serpeggiava da molti giorni. Tanti parlamentari, infatti, stavano chiedendo le firme per sfiduciare i capogruppo di Camera e Senato. Berlusconi, ieri, ha deciso di rimuovere il capogruppo alla Camera, Alessandro Cattaneo, e di depotenziare la sua fedelissima, Ronzulli. La parlamentare pugliese, però, resta al suo posto di presidente dei senatori; mentre al posto di Cattaneo Berlusconi ha nominato Paolo Barrelli.

La Ronzulli, però, non guiderà più la segreteria di Arcore, vero e proprio potere negli ultimi mesi che ha fatto da filtro fra Berlusconi e il mondo esterno. Non avrà neanche più la Lombardia che passerà nelle mani di Alessandro Sorte e Marta Fascina, due fra i grandi manovratori dell’operazione ricambio all’interno del partito.

Questo cambiamento, fortemente voluto dalla Fascina e da sua figlia Marina Berlusconi, sarebbe un vero e proprio avvicinamento alla linea di Giorgia Meloni. Qualche giorno fa, infatti, proprio la fascina dichiarava: “In tutte le articolazioni si riconosce un’unica leadership, quella del presidente Berlusconi, che è sempre stata leale al governo Meloni di cui, al netto di qualche voce solitaria in cerca di visibilità, è componente essenziale e propositiva”.

Berlusconi, poi, ha anche nominato altri sei i nuovi coordinatori regionali: Elisabetta Casellati per la Basilicata e Claudio Lotito che ottiene il Molise. Tra i sette nuovi coordinatori regionali, c’è Rosaria Tassinari (Emilia Romagna), Marcello Caruso (in Sicilia, dove era appena stato nominato commissario al posto di Gianfranco Miccichè), Marco Stella (Toscana) e Flavio Tosi (Veneto). 

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati