Attualità Capitanata

“Ristrutturate il busto scultoreo del nostro Matteo Carpano”

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

CARPANO Matteo: nacque a Manfredonia il 23 novembre 1874 e morì a Roma il 31 ottobre 1952. Microbiologo e Parassitologo, suoi studi pubblicati in 112 pubblicazioni furono tradotti in varie lingue. Fu Direttore del laboratorio Batteriologico Veterinario Militare di Roma dal 1911 al 1928, l’aula di questo Laboratorio è intitolata a suo nome. Fu tra i fondatori dell’Istituto Siero – Vaccinogeno creato dal Governo italiano, collaboratore all’Opera dell’Enciclopedia Italiana “Treccani”.:

“Il Prof. Dott. Ufficiale Matteo Carpano, microbiologo e parassitologo si laureò in medicina veterinaria .I suoi studi, hanno portato un grande contributo al mondo e alla scienza.” Vidi il suo busto in … in ” Villa Comunale ” quando ero ancora bambino e non sapevo nemmeno chi fosse o meglio a chi appartenesse il nome di questo grande sipontino doc , uomo di storia , di scienza e coscienza – che ci ha dato lustre nell’Italia intera e in Europa. Vi prego vivamente di ristrutturare questo busto che appartiene alla storia…in un paese che non da importanza alla nostra radice.
Di Claudio Castriotta 

Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati