Rinvio a giudizio Riccardi, FI: “Danno d’immagine per la città”
In riferimento al rinvio a giudizio del Sindaco Riccardi Forza Italia Manfredonia, a seguito di un articolo di stampa dal titolo fuorviante, partorito dalla solita penna palesemente affetta da incapacità di lettura, ritiene doveroso ribadire che
Il rinvio a giudizio del Sindaco è certamente un danno di immagine e di credibilità per l’intera città.
I reati per i quali Riccardi è stato rinviato a giudizio sono, se accertati, gravi, perché riguardano la Pubblica Amministrazione.
Forza Italia Manfredonia da sempre ha assunto una posizione di rispetto nei confronti del principio di presunzione di innocenza, indipendentemente dal ruolo e dalla collocazione politica di chi venga fatto oggetto di un procedimento giudiziario, fino alla sentenza definitiva. Nello stesso tempo, peró, chiede, in nome del diritto di tutti ad avere una giustizia rapida e certa, che si giunga al più presto alla definizione del procedimento (evitando di incorrere nel rischio prescrizione). Solo così si potrà aprire una discussione seria, politica ed istituzionale.
Nel frattempo i problemi di Manfredonia, aggravati dalle preoccupazioni giudiziarie del Sindaco, sono altri e si aggravano:
Il debito che continua ad aumentare, la gestione ASE, la gestione tributi (con aliquote che aumentano sempre), la questione comparti, quella ENERGAS, la mancanza, ormai cronica, di un assessore in uno dei settori più delicati, ecc.
Per questo Forza Italia Manfredonia, primo partito tra quelli di minoranza, ribadisce la sua assoluta opposizione all’operato del sindaco Riccardi, della sua giunta e della composita coalizione Manfredonia 2020, che oggi sembra sopravvivere solo per logiche convenienza, per evitare di andare a nuove elezioni, consapevole della propria attuale debolezza.
L’attuale compagine di F.I. Manfredonia continuerà a svolgere, in consiglio comunale, in linea con le proprie prerogative, un’opera di controllo e di proposizione (come ad esempio la risoluzione della questione sede INPS di Manfredonia, sollevata dal proprio gruppo consiliare ).
Il coordinatore cittadino
Gaetano Salvemini