Eventi Italia

Residenza artistica internazione al teatro “Lucio Dalla” di Manfredonia

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano

Le Residenze Artistiche internazionali sono un progetto realizzato da Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese all’interno del Piano Operativo FESR Puglia 2007-2013, col sostegno del Fondo di Sviluppo e Coesione FSC 2007/2013. L’obiettivo che il progetto si pone è l’internazionalizzazione della scena teatrale e coreutica pugliese.

Tendendo a questo obiettivo, nel mese di marzo in Puglia 14 compagnie teatrali hanno attivato altrettante residenze internazionali: quella di Manfredonia – attivata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi – prende nome “Il était une fois demain” (C’era una volta domani), un progetto tra favola e futuro, o probabilmente un progetto che coglie nelle favole delle possibilità di futuro.

Per questo progetto Bottega degli Apocrifi – che dal 2008 ha fatto del Teatro Comunale “Lucio Dalla” una Residenza teatrale – ha scelto un’ospite d’eccezione: la“Compagnie d’A”, in particolare il suo Direttore Artistico, il cantastorie Luigi Rignanese, definito da Libération “maitre conteur” e da Le Monde “distillatore di vigore sovversivo di storie secolari”, da le Proges “uomo pericoloso che ci fa pensare”.

La prima tappa del progetto si è svolta dal 4 al 12 aprile e ha visto l’artista incontrare i ragazzi delle Scuole, la popolazione migrante e i musicisti del territorio.

La seconda tappa prenderà il via giovedì 28 aprile e affiancherà al lavoro di ricerca e creazione artistica che coinvolgerà le due compagnie, dei momenti interamente pensati per il pubblico e la Città. In particolare:

3, 4 e 5 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 workshop gratuito su racconto e musica tenuto da Luigi Rignanese: un percorso aperto a chi abbia voglia di cimentarsi nel campo della narrazione e ai musicisti che abbiano voglia di sperimentare la costruzione di musiche per la scena.
5 maggio ore 19.30: Cunticapresi. Racconti itineranti per le vie del centro cittadino.
7 maggio ore 21.00: TuttiSanti! TuttiPagani! Spettacolo di e con Luigi Rignanese presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia (biglietto unico 4 euro)
8 maggio ore 18.00: gran finale della rassegna “La scena dei Ragazzi 2016” col debutto dello spettacolo Knup. Piccola epopea per sturare i cuori, la nuova co-produzione Compagnie d’A/Bottega degli Apocrifi. (biglietti da 4 euro)

Per info e iscrizioni al workshop gratuito, per prenotazioni e acquisto biglietti per gli appuntamenti del 7 e dell’8 maggio:
Teatro Comunale “Lucio Dalla”
Via della Croce, Manfredonia
organizzazione@bottegadegliapocrifi.it
0884/532829 – 335/244843

Pasquale Gatta
Ufficio stampa e comunicazione – Bottega degli Apocrifi

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *