Attualità Italia

Rai, frasi sessiste ai Mondiali di nuoto. Bufera sui conduttori. L’azienda apre caso disciplinare

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti

Nuova bufera in Rai. Un telespettatore ha inviato una pec ufficiale alla Rai per denunciare battute sessiste durante la telecronaca delle gare di tuffi sincronizzati ai Mondiali di nuoto in Giappone. Il tutto si sarebbe svolto il 17 luglio, di prima mattina, e avrebbe coinvolto il giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi

Ecco il tenore dei commenti: “Le olandesi sono grosse”, “Come la nostra Vittorioso”, “Ma tanto a letto sono tutte alte uguali”, “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La sì… La si tocca”, “La si pizzica? Si la do”.

La mail continua con un giudizio molto netto sul comportamento dei due: “Credo che commenti di questo tenore siano assolutamente irrispettosi e inadeguati non solo per il servizio pubblico, ma per qualsiasi trasmissione televisiva. E richiedo come abbonato e come cittadino che venga fatta un’adeguata indagine”. 

La Rai non ha perso un minuto di tempo e ha preso tutti i provvedimenti necessari contro i due dipendenti. “Un giornalista del servizio pubblico non può giustificarsi relegando ad una battuta da bar quanto andato in onda. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al direttore di Rai Sport, Iacopo Volpi, che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico. Da domani le telecronache dei mondiali di nuoto, categoria tuffi, saranno curate da Nicola Sangiorgio”, la nota dell’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio. 

Lorenzo Leonarduzzi, però, non ci sta e ha commentato così la polemica che lo sta riguardando. “Prendo le distanze da quanto è stato riportato dall’ascoltatore sulla Pec spedita alla Rai. Non si tratta assolutamente di commenti sessisti. Ho solo detto una barzelletta da bar al mio commentatore durante la pausa tiggì, che non poteva sentirsi dal nostro microfono, ma a mia insaputa il microfono di RaiPlay non è stato chiuso e io avevo buttato giù la cuffia perché dopo ore di diretta c’era il tg”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Articoli correlati