Quando a Manfredonia c’era il negozio dei dolciumi Talmone
E chi se la dimentica più la dolciaria Talmone, la famosa catena nazionale di Torino, con Sede anche a Manfredonia verso la fine degli anni ’70 – proprio in Corso Manfredi, sita all’angolo con via Delle Cisterne.
Era un splendido negozio di dolciumi con una grande insegna che illuminava il Corso la sera. Un’attività signorile e profumata: c’erano dei buonissimi confetti di cioccolato, colore bianco e marrone, e prelibatezze di ogni genere.
Ricordo quando mi fermavo a guardare la vetrina con la testa appoggiata al vetro. I prezzi però dei dolciumi erano tuttavia costosi ed io per comprarli mi recavo al Mercato Ittico da mio padre che, arrivato dalla pesca, vendeva il suo pescato all’asta comunale con la bolletta da riscuotere il giorno dopo, nella piccola sede all’interno del Mercato con un unico impiegato della Banca di Napoli addetto al pagamento.
Il babbo vendeva il pesce anche fuori dall’asta; io contento gli chiedevo se mi dava una cinquecento lire , per comprarmi i confetti ripieni di cioccolata di Talmone , per poi riportargli il resto. Erano il sogno di tutti i bambini dell’epoca, quel sogno che l’altra mattina ho ricordato emozionato, una delle storie del mio amato paese.
Di Claudio Castriotta