fbpx
Viaggi

Puglia, in viaggio nella memoria

Domani martedì 12 ottobre, alle ore 11,00, nella sala “Di Jeso” al primo piano della Presidenza regionale (Lungomare Nazario Sauro 31-33 Bari) si terrà la conferenza stampa di presentazione di “PUGLIA – In Viaggio nella memoria. Tra i luoghi dell’Antifascismo, della Resistenza e dell’Accoglienza”.  

Alla conferenza stampa sarà presentata la Guida con i risultati di un ampio progetto di ricerca, affidato da Pugliapromozione all’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, al fine di recuperare e valorizzare i luoghi della memoria, legati a eventi ed episodi accaduti in Puglia dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, uno dei momenti cruciali della storia nazionale del secolo scorso. 

Un viaggio nel ricordo con la costruzione di una mappa della memoria, con cinque itinerari, che ha come obiettivo anche quello di sviluppare in Puglia nuove forme di “turismo della memoria”, un fenomeno contemporaneo indotto dall’interesse generale nei confronti dell’identità culturale del territorio e della sua storia. 

Parteciperanno: – Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; – Massimo Bray, assessore regionale alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica; – Vito Antonio Leuzzi, Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC); – Aldo Patruno, Direttore Generale Dipartimento Turismo, Economia della Cultura,Valorizzazione del Territorio presso Regione Puglia; – Luca Scandale, Dirigente Piano Strategico Pugliapromozione.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button