Attualità CapitanataSocial

Previsioni stagionali: inverno da far tremare i polsi?

OTTOBRE e NOVEMBRE: le precipitazioni potrebbero risultare ancora nel complesso scarse al nord e sui versanti tirrenici, più frequenti, sebbene non abbondanti sulle regioni centrali adriatiche e al sud, a causa della costante presenza di un anticiclone sull’ovest del Continente, in grado di proteggerci in maniera sufficiente dalle saccature atlantiche o dagli affondi di aria fredda dal nord Europa, salvo in qualche rara occasione.

DICEMBRE: parrebbe prefigurarsi un ponte anticiclonico tra anticiclone delle Azzorre con quello russo scandinavo, con conseguenze depressionarie nell’area mediterranea e frequenti richiami di aria molto fredda dall’est europeo, in grado di interagire con masse d’aria più umide in arrivo da ovest. Mese dunque piuttosto freddo con qualche precipitazione nevosa anche a bassa quota, posizionata laddove si andranno formando eventuali depressioni.

GENNAIO 2018: qui l’evoluzione ha dell’incredibile con una marcata anomalia termica negativa estesa a gran parte d’Europa, un ramo del vortice polare quasi in casa, l’anticiclone allo sbando ad ovest del Continente e diverse occasioni per precipitazioni nevose anche importanti, oltre ad un freddo davvero intenso e valori termici ampiamente sotto la media, specie al nord.

 

tratto da MeteoLive.

http://www.meteolive.it/news/Tendenze-lungo-termine/76/previsioni-meteo-stagionali-autunno-secco-ma-inverno-da-far-tremare-i-polsi-mappe-da-brivido-/65688/

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *