Preoccupa il maltempo in arrivo nel weekend sull’Italia

Le previsioni del weekend in Italia preoccupano molti: intenso maltempo in arrivo
In Italia sta arrivando una severa ondata di maltempo.
Come specifica MeteoLive, si tratta di una doppia tempesta che, per fortuna, coinvolgerà solo marginalmente la Puglia.
MALTEMPO SULL’ITALIA, DOVE COLPIRANNO LE PIOGGE
Verranno ad essere colpite ancora le medesime aree che già hanno ricevuto quantitativi di pioggia molto rilevanti negli ultimi giorni: vale a dire Liguria di Levante, Toscana, Emilia occidentale, Lombardia e Triveneto, ma in generale un po’ su tutto il nord, salvo il basso Piemonte e la Romagna.
La Puglia, come altre zone del Sud Italia e dell’Adriatico non verranno coinvolte dalle piogge abbondanti, ma potranno ricevere qualche acquazzone nella giornata di venerdì.
PUGLIA COINVOLTA DALLA TEMPESTA DI VENTO E MAREGGIATE
La tempesta di Libeccio agirà contemporaneamente dalle 16 di giovedì in poi, almeno sino alle 07 del mattino di venerdì 3 novembre portando venti sino a 140km/h lungo la dorsale appenninica settentrionale e sino a 60km/h in pianura.
MAREGGIATE: i mari saranno in burrasca sia sul Tirreno che in Adriatico, specie sul Tirreno centro-settentrionale e sull’alto Adriatico, rischio di acqua alta lungo le località costiere del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Notevole l’erosione attesa delle spiagge non protette dalle dune artificiali anche del versante tirrenico.