Perché sempre più uomini si depilano: le ragioni di un fenomeno in crescita
Ragioni estetiche, ma non solo: i motivi sono diversi, e a volte legati alla professione svolta
Uomini al centro estetico? Sì, ogni giorno di più. Molti uomini, superando alcuni pregiudizi duri a morire, hanno cominciato a prendersi cura del proprio corpo e, oltre ai trattamenti estetici, sempre più spesso decidono di depilarsi, completamente o parzialmente.
Le opzioni proposte dai centri specializzati sono diverse: alla “classica” ceretta si è affiancato il laser, che permette di eliminare in via definitiva i peli su zone come il petto, la schiena, le spalle e le gambe.
Il fatto che molti centri estetici specializzati in tecniche di depilazione definitiva – vedi il laser, in merito a cui il sito lasermilano.it fornisce informazioni dettagliate circa i costi – abbiano visto aumentare progressivamente il numero di uomini interessati a trattamenti di questo tipo è un’ulteriore conferma di un cambio radicale di mentalità nei confronti dei peli superflui.
Ci sono ragioni estetiche, ma anche salutistiche, per cui un uomo decide di depilarsi: vediamo quali sono.
Depilazione maschile: perché gli uomini si depilano
Come detto, negli ultimi anni la depilazione maschile è diventata una tendenza sempre più diffusa e, fortunatamente, accettata nella società. I motivi sono differenti.
Partiamo dalla questione estetica. Una depilazione definitiva può migliorare l’aspetto di alcune parti del corpo: molti uomini vivono con estremo disagio l’eccesso di peli sul petto, nella schiena, sulle spalle e sulle braccia.
Senza peli, i muscoli possono sembrare più definiti e il corpo appare più curato. Un eccesso di peli può provocare una sensazione di imbarazzo: ecco perché i centri estetici accolgono ogni giorno tanti uomini che desiderano liberarsi dei peli in eccesso.
Ci sono poi ragioni professionali molto valide per cui un uomo decide di depilarsi.
Gli sportivi, ad esempio, spesso devono depilarsi per migliorare le performance: nel nuoto, la depilazione può migliorare l’idrodinamicità e incrementare la velocità; inoltre, alcuni costumi tecnologicamente avanzati richiedono l’assenza di peli per rendere al massimo.
Lo stesso vale per i ciclisti, che si depilano le gambe per diversi motivi validi, e i corridori, che spesso lo fanno per migliorare l’aerodinamicità (anche un solo millesimo di secondo può fare la differenza) e per indossare l’abbigliamento tecnico, spesso molto aderenti.
Gli sportivi si depilano anche per ragioni di salute: l’assenza di peli può
favorire la cicatrizzazione delle ferite e permettere a massaggiatori e fisioterapisti di lavorare sui muscoli senza il disturbo della peluria e dunque con maggior efficacia.
Ci sono anche motivi di igiene: depilarsi può ridurre la sudorazione e l’odore corporeo. Un eccesso di sudore può infastidire parecchio e provocare la formazione di un odore non certo piacevole: questo è ancora più vero se pensiamo alla necessità di indossare abiti formali legata ad alcune professioni (avvocato, medico, professore universitario, notaio, manager, etc). Rimuovere in via definitiva i peli può cancellare questo tipo di problemi.
Naturalmente, non dobbiamo dimenticare i fattori sociali e culturali, che fortunatamente stanno rapidamente evolvendo: la cura personale non è più considerata una prerogativa delle donne, ma anche degli uomini. Prendersi cura di sé non riguarda il sesso: ecco perché sempre più uomini si sentono liberi di migliorare l’aspetto del proprio corpo e sentirsi più sicuri di sé anche attraverso la depilazione.
I vantaggi della depilazione definitiva per gli uomini
I motivi per cui gli uomini scelgono la depilazione li abbiamo visti, ma perché tanti di loro scelgono la depilazione definitiva tramite laser?
Presto detto: il laser ha tanti vantaggi.
Intanto, la rimozione permanente dei peli e la precisione, che consente di eliminare i peli indesiderati in maniera chirurgica.
A questo aggiungiamo la velocità, visto che possono essere trattate grandi aree di pelle in un’unica sessione. Anche il dolore, rispetto a trattamenti come la ceretta, è decisamente inferiore.
In conclusione
Molti uomini decidono di depilarsi per i più diversi motivi: per ragioni estetiche, certo, ma anche per ragioni di igiene, perché meno peli significa meno sudorazione e meno odore. Gli sportivi, per esempio i nuotatori e i ciclisti, si depilano per migliorare le performance e per indossare l’abbigliamento tecnico più evoluto. Il laser è sempre più spesso la scelta d’elezione per chi decide di rimuovere i peli superflui in via definitiva, così da evitare di doversi depilare periodicamente.