Attualità Estero

Perchè gli americani festeggiano il “Giorno del Ringraziamento”?

Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile

Oggi per gli americani è il Giorno del Ringraziamento. Perchè lo festeggiano?

Per gli americani, il giorno del Ringraziamento, che quest’anno si festeggia oggi, 23 novembre, è la festa più importante dell’anno, insieme al Natale e al 4 luglio: da sempre, cade ogni quarto giovedì di novembre.

GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO, COSA E’?

La Festa del Ringraziamento ha origine nel 1621, quando i territori americani erano ancora colonie britanniche. Secondo la tradizione, i Padri Pellegrini del Mayflower, un gruppo di cristiani puritani, partirono dal porto inglese di Plymouth verso le Americhe per fondare una nuova città in cui mettere radici.

Le condizioni ostili del terreno, però, misero a dura prova la sopravvivenza degli abitanti della neonata Plymouth, la città insediata nell’odierno Massachusetts. Furono gli Indiani d’America ad intervenire in loro soccorso, insegnando al gruppo di cristiani cosa coltivare e quali animali allevare.

I primi documenti ufficiali che citano la Festa del Ringraziamento risalgono al 1623, quando il governatore della colonia William Bradford istituì un giorno di festa in cui si ringraziava il Signore per il raccolto e, secondo la tradizione, anche i nativi pellerossa prendevano parte alla ricorrenza.

La festa, poi, si diffuse ulteriormente durante la guerra di secessione, quando Abramo Lincoln nel 1863 ne proclamò la sua celebrazione annuale, mentre il riconoscimento istituzionale risale al 1941 grazie all’intervento di Franklin Delano Roosevelt.

fonte: Istituto Carlo Bo 1951

L’USANZA DEL TACCHINO

In Europa la celebrazione è conosciuta grazie ai film e telefilm di importazione in cui viene rappresentata spesso come l’occasione di riunirsi attorno al famoso tacchino per ringraziare (Dio, la vita, gli amici, i parenti) per ciò che si ha. La tradizione vuole che la cena venga sempre organizzata a casa, mai al ristorante, con familiari e amici.

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati