Attualità Italia

Patrick Zaki ha consegnato la tesi: “Chiedo all’Egitto di poterla discutere a Bologna a luglio”

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Patrick Zaki si laurea. Il ricercatore egiziano ha consegnato la sua tesi di laurea all’Università degli studi di Bologna e ha chiesto un permesso per discuterla in presenza proprio a Bologna, la sede del suo master universitario in studi di genere e delle donne. 

Zaki, che ieri ha chiesto un permesso alle autorità egiziane affinché gli concedano un esonero temporaneo dal divieto di viaggiare (causato dal processo cui è sottoposto in Egitto, dove era stato arrestato nel febbraio 2020), potrebbe laurearsi nei primi giorni di luglio. “Ho consegnato la copia finale della mia tesi all’Università di Bologna, a quattro anni dall’inizio di quel lungo e faticoso percorso. L’Ateneo mi ha avvisato che le date per la discussione saranno dal 4 al 7 luglio”, spiega Zaki in una lettera. 

Zaki, dopo la scarcerazione ha continuato a frequentare e dare esami a distanza con grande impegno. Il suo elaborato di laurea lavora sui media e sugli studi di genere. “Oggi presenterò una nuova richiesta al procuratore generale egiziano per chiedere il permesso di recarmi in Italia per partecipare alle sessioni e alle cerimonie di laurea. Spero prevalga la ragione”. 

L’Università di Bologna intera è al suo fianco in questo momento difficile e importante. “Come ho detto molte volte, siamo impazienti di ricevere Patrick fra noi: quando avrà il permesso di tornare sarà una gioia non solo per l’Alma Mater, ma per tutto il Paese. La sua laurea, in ogni caso, è un traguardo importante che Patrick ha perseguito con la generosità e la tenacia che lo contraddistinguono, anche nelle difficili condizioni personali che continua a vivere. Saremo con lui per il momento della sua proclamazione, alla quale sarò personalmente presente per esprimergli il sostegno e l’ammirazione dell’Ateneo”, ha dichiarato Giovanni Molari, rettore dell’ateneo bolognese. 

Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati