Eventi Italia

Oggi l’appuntamento con il sole a San Leonardo

Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Si dice che siano pochissimi i luoghi in Italia e nel mondo in cui è possibile assistere al fenomeno del solstizio d’estate. La bella notizia è che uno di questi si trova alle porte del Gargano, precisamente nell’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara.

Qui, il 21 giugno di ogni anno, arte e natura insieme generano bellezza. Grazie alla particolare inclinazione dei raggi del sole, nel giorno che segna l’inizio della stagione estiva, si può assistere a quel fenomeno naturale consistente nella proiezione di un fascio di luce che, dalla volta della chiesa, raggiunge il pavimento esattamente al centro dello spazio compreso tra le due colonne adiacenti all’ingresso nord.

È un raggio di sole che, attraversando il foro gnomonico, riproduce a terra in maniera unica i motivi decorativi del foro stesso.

Tradizionalmente il momento più significativo è alle ore 12.58.
Quest’anno l’accesso dei visitatori sarà regolato dalle forze di Polizia e di Protezione Civile in maniera tale da garantire la visione del fenomeno nel rispetto delle norme di sicurezza.
Considerata la situazione sanitaria si raccomanda di portare con sé la mascherina.

Pronti a vivere emozioni e visioni uniche.

Visita il sito http://www.sanleonardomanfredonia.it/

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati