Attualità CapitanataSocial

Occhio, tra poco cambia l’ora

La buona notizia è che dormiremo un’ora in più, quella cattiva è che le giornate si stanno accorciando: con il cambio dell’ora inizierà a fare buio molto prima. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, più precisamente alle 3:00, torneremo indietro di un’ora. Ricordiamoci quindi di spostare indietro le lancette dei nostri orologi analogici. Per i dispositivi collegati a internet, come gli smartphone, il cambio dovrebbe avvenire automaticamente, anche se è comunque meglio controllare.

Effetti

Cambiare l’ora ha conseguenze anche su di noi: per i primi giorni il corpo può faticare ad abituarsi al nuovo orario. Il ciclo sonno-veglia viene leggermente alterato e questo può provocare un aumento dello stress, mal di testa e sbalzi di umore. Secondo alcuni studi, per alleviare i disturbi provocati dal cambiamento può essere molto utile curare maggiormente la propria alimentazione, prediligendo pasti leggeri, e fare attività fisica.

Secondo gli esperti, sono i bambini quelli che risentono maggiormente il cambiamento: con la diminuzione delle ore di luce nel pomeriggio hanno meno tempo libero per giocare all’aria aperta e fare movimento.

Perché cambia l’ora?

In primavera si passa all’ora legale per ottimizzare l’uso della luce solare e consumare meno energia elettrica. Portando le lancette avanti ci svegliamo tutti un’ora prima e in questo modo sfruttiamo maggiormente la luce naturale del mattino e guadagniamo un’ora di luce per la sera, accendendo le luci più tardi. Quando le giornate si accorciano, in autunno inoltrato, ritorniamo all’ora solare.

Nel 1916 una legge ha introdotto in Italia l’ora legale per la prima volta e nel secolo scorso la sua durata è stata ripetutamente modificata, finché nel 1996 è stata fissata a 7 mesi.

In passato venivano fissati ogni anno dei giorni diversi per il cambio dell’ora, ma oggi il processo è più semplice e le date sono sempre le stesse: passiamo all’ora legale nella notte dell’ultima domenica di marzo e torniamo all’ora solare l’ultima domenica di ottobre.

Per arrecare il minor disturbo possibile, il cambio avviene sempre tra le 2.00 e le 3.00 della notte tra sabato e domenica.

tratto da http://www.meteo.it/giornale/cambia-l’ora-10058.shtml

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *