Attualità Capitanata

Nuovo orario per accedere al cimitero comunale

Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile

L’Amministrazione comunale, accogliendo le sollecitazioni ricevute dai cittadini che chiedevano una maggiore flessibilità sull’orario di visita e “al fine di migliorare la qualità del servizio offerto all’utenza”, ha disposto di prolungare l’apertura del cimitero e di non chiuderlo nell’intervallo di pranzo.

Entrando in un cimitero, in virtù della suggestione psicologica che amplifica le nostre aspettative, gli uomini dovrebbero sperimentare angoscia, malinconia e tristezza, perché è pur sempre un luogo che mette in contatto con sentimenti, come il dolore e il cordoglio, e pensieri sull’ineluttabilità e sul mistero della morte che sono considerati quasi tabù e che si preferisce scacciare via. La visita all’interno di un cimitero, invece, ribalta questa legge psicologica a tal punto che molti quasi si stupiscono per questo fenomeno interiore di pace e tranquillità.

In quanto luogo della memoria, nel cimitero ritroviamo i nostri ricordi, il nostro passato e le nostre radici. Visitandolo, quindi, facciamo rivivere il passato nel presente e lo aiutiamo a raggiungere il futuro. In questo senso i cimiteri sono monumenti alla vita, piuttosto che alla morte. C’è, poi, chi non riesce a limitarsi alla tradizionale cura delle tombe e, dopo, girovaga fra le sepolture per vedere chi è morto da poco, oppure cerca di riconoscere persone conosciute tanto tempo prima, ma c’è anche chi si stupisce davanti a una foto che non pensava di trovare e si commuove davanti a un giocattolo posato su una tomba. E, stranamente, dopo questo camminare senza una meta precisa, si può essere raggiunti da un senso di pace interiore e di tranquillità, come se si assorbisse la serenità di chi ormai è in una dimensione diversa dalla nostra, ormai lontano dagli affanni che ci opprimono.

Andare a trovare i parenti defunti, in cimitero, può dare pace perché li si può sentire più vicini. Un desiderio, quello di cercare i propri cari, che non tiene conto della stagione dell’anno: inverno o estate, non cambia molto. Da lunedì prossimo, perciò, sarà più semplice assecondare un tale desiderio, vista l’ordinanza sindacale con cui si stabilisce la nuova disciplina dell’orario di apertura e chiusura al pubblico del cimitero comunale.

Da lunedì 1 ottobre prossimo, quindi, l’orario di apertura del cimitero comunale sarà il seguente: dalle ore 7,00 alle ore 17,00 (tutti i giorni), nel periodo compreso tra l’1 ottobre e il 31 marzo; dalle ore 7,00 alle ore 18,00 (tutti i giorni), nel periodo tra l’1 aprile e il 30 settembre.

Il sindaco Angelo Riccardi ha disposto, inoltre, che l’ordinanza predetta sia portata a conoscenza della cittadinanza anche attraverso l’affissione della stessa, presso il cimitero comunale, per “permettere l’agevole visione da parte dei cittadini”.

 

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *