Attualità Capitanata

Nicola Gratteri: mafia agevolata da colletti bianchi corrotti

Lungo e partecipato incontro, ieri all’Università di Foggia, con Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica a Catanzaro, da anni sotto scorta per il suo impegno nella lotta alla ‘ndrangheta. Un incontro organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza per presentare il nuovo corso di laurea in ‘Scienze Giuridiche della Sicurezza’.

Nicola Gratteri: Foggia violenta e feroce

come si legge nell’ultima relazione semestrale del ministero dell’Interno sulla base dell’attività della direzione investigativa antimafia. Per Gratteri quella foggiana è ancora una mafia in divenire, che sgomita per farsi conoscere e riconoscere come soggetto alla pari con le mafie storiche. In questo momento la mafia foggiana, secondo Gratteri, è “come un pipistrello disorientato che si muove in una stanza: è pericoloso e fa paura”.

Il procuratore ha chiamato in causa i colletti bianchi, affermando che gli amministratori pubblici “sono facilmente corruttibili: nel nostro Paese la pubblica amministrazione è mediamente prona. Non c’è cultura, né vergogna, ma solo un pesante decadimento dei valori che agevola l’ingresso delle mafie nelle amministrazioni”.

Articolo di Vincenzo D’Errico per FoggiaReporter

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati