Neve sul Gargano? Non è escluso sabato!

Neve sul Gargano? Non è escluso sabato!
La neve potrebbe sorprenderci e per sabato non sono escluse sorprese “bianche” sul Gargano.
Questa è la sintesi delle ultime previsioni meteo di questa mattina.
Come sappiamo, nella giornata di sabato 20 gennaio l’aria fredda entrerà con decisione sull’Italia portando maltempo su parte del centro e al meridione.
Nevicate previste al mattino tra Marche, Umbria orientale e Abruzzo oltre i 300-400 metri, ma con situazione in miglioramento nel pomeriggio.
Piogge e rovesci sparsi sulla Sardegna e maltempo soprattutto al sud con temporali sulla Calabria e quota neve in calo fino a 350-400 metri su Molise e Puglia Garganica, 750 metri sulla Calabria.
3BMeteo, invece, la pensa diversamente: l’impulso freddo in discesa da nord, secondo il sito meteo, interesserà la dorsale adriatica e il Sud, accompagnato da un brusco calo delle temperature e della quota neve. A inizio giornata ancora un po’ di neve su Marche e Abruzzo a partire dai 400m, ma con fiocchi a tratti misti a pioggia a quote inferiori su località come Chieti e accumuli in quota anche di 20cm a 2000m, coma a Campo Imperatore o sulla Majella. Neve in abbassamento fino a quote collinari sull’Appennino meridionale (400-600m circa) con accumuli di circa 10/15cm a Campobasso e Potenza, anche superiori al confine tra Campania e Basilicata, dove comunque i fenomeni si esauriranno in serata.
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare nella giornata di sabato nella città di Monte Sant’Angelo, per esempio, indica pioggia mista a neve sin dall’alba.
Il brusco calo delle temperature coincide proprio con l’alba di sabato e durerà perlomeno fino alla domenica.
Da lunedì la situazione potrebbe cambiare.