Cronaca Estera

Nel Mar Ionio le portaerei di Usa, Francia e Italia. Truman, Charles de Gaulle e Cavour insieme a supporto delle operazioni di sicurezza della Nato

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Le forze navali di Francia, Italia e Usa hanno condotto operazioni tri-portaerei nel Mar Ionio, il 17 marzo, a diretto supporto delle operazioni di sicurezza della Nato. L’Harry S. Truman Carrier Strike Group (HSTCSG) si è integrato con la Task Force 473 della portaerei francese FS Charles de Gaulle (R 91) e della portaerei italiana ITS Cavour (C-550) per migliorare ulteriormente l’interoperabilità.

Elementi delle forze marittime francesi, italiane e statunitensi operano regolarmente insieme, favorendo un approccio cooperativo verso la sicurezza e la stabilità regionale. Questa è stata un’opportunità per riunire tre alleati strategici per rafforzare le capacità combinate con la NATO e altri paesi alleati. “Siamo strettamente collegati ai nostri partner della NATO che apportano un’enorme capacità su navi e aerei. L’interoperabilità che costruiamo svolgendo queste esercitazioni garantisce la massima capacità delle nostre forze marittime combinate“, ha affermato il contrammiraglio Curt Renshaw, comandante del Carrier Strike Group 8.

@ US Navy / Petty Officer 3rd Class Gabriela Chambers
[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]