Eventi Capitanata

“Musicando 2023”

MUSICANDO 2023

Lo stare insieme all’insegna della musica

Un evento musicale per stare insieme e conoscersi. È questo lo scopo di “Musicando”, con la esibizione delle scuole del territorio, attraverso uno show nel quale ognuna di esse farà la sua rappresentazione, rigorosamente dal vivo.

E in questo contesto, la musica è come un veicolo per divulgare i valori dello stare insieme, dell’etica, ma soprattutto per far sì che ogni alunno attraverso la propria scuola possa esprimere un messaggio.

L’istituto IPEOA “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo, che grazie al suo Dirigente Scolastico Prof. Luigi Talienti, ha saputo trovare un “momento” adatto di reciprocità e di collaborazione tra le varie istituzioni scolastiche si pone questa mission.

“Si tratta di un evento che rientra nel progetto di Alleanze Educative – ci dice il Prof. Talienti, ed è svolto in collaborazione con scuole, famiglie, parrocchie, associazioni ed enti locali, all’insegna di un Patto Educativo di Comunità”.

L’essenza dell’evento sta nel fatto che la musica connette le persone attraverso un linguaggio diverso, non verbale, non istituzionale, ma attraverso quello delle emozioni, per questo è universale ed accomuna tutti.

La manifestazione è prevista per sabato 7 ottobre 2023, presso il Parco del Papa a San Giovanni Rotondo. Lo spettacolo comincerà alle 9.00 con l’accoglienza dei partecipanti.

Presentatore dell’evento Ciro Iannacone.

I patrocinatori della giornata sono la Regione Puglia ed il Comune di San Giovanni Rotondo, ma è stato rilevante anche il messaggio arrivato direttamente dalla Santa Sede, a firma dell’Assessore Mons. Roberto Campisi, nel quale Papa Francesco ha assicurato per ciascuno dei partecipanti il ricordo nella preghiera e, soprattutto: “esorta a trarre rinnovato impulso dalla considerazione che la musica ha la capacità di unire le anime e di farci sentire vicini al signore”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati