Attualità Italia

Morte Berlusconi, Santoro: “Mi chiamò prima del ricovero e mi disse che i politici sono inadeguati”

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Domenico La Marca
Matteo Gentile

La storia politica di Silvio Berlusconi è stata legata a doppio filo con quella televisiva di Michele Santoro. Il conduttore napoletano, autore di trasmissioni prettamente anti-berlusconiane dagli anni Novanta in poi, viene ricordato da tutti come il duellante più famoso del Cavaliere in quella memorabile puntata di “Servizio Pubblico” del 10 gennaio 2013. Dieci anni fa, dunque, Berlusconi aveva accettato di andare nell’arena televisiva di Santoro. Uno show nello show, con tanto di spolverata di sedia di Travaglio, che è stato ricordato ieri dallo stesso Santoro da Lilli Gruber a “Otto e mezzo”. 

“Ho continuato a vedere e rivedere quello spezzone, ma sarebbe corretto rivedere tutta la trasmissione per intero. Ora proverò a parlarne e descriverne l’atmosfera. Tra un avversario leale e quello con cui stabilisci un duello si crea un legame. In questo momento la tristezza non è solo del popolo dei berlusconiani, lo sento anche io”. 

Poi Santoro ha parlato di quella trasmissione e del clima che si respirava in studio. Il duello così atteso dopo anni di guerra e distanza è stato visto da più di diecimila spettatori con il 33%, record di share massimo per La7. “Quando cominciò quella trasmissione lui era molto teso e preoccupato. Io, che sono uomo di spettacolo come lo era lui, ero preoccupato per l’andamento della serata e per questo feci un inizio allegro per tirarlo su. Poi lui si prese la scena, anche se alla fine perse tutti i voti che perse. Durante uno stacco pubblicitario mi fermò, mi tirò per la giacca e mi disse: ‘Michele, ma come ci stiamo divertendo!’. L’empatia è questa”.

Santoro ha poi raccontato un aneddoto personale legato al suo rapporto intimo con Berlusconi. “Una volta lo vidi dopo che era morto mio padre. Appena glielo dissi, si appoggiò sulla mia spalla e cominciò a piangere a dirotto. Entrava in un rapporto di grandissima empatia. Fece tante cose che non gli perdonerò mai, ma avremo tempo per parlare di una figura complessa”.

I due storici duellanti si sono sentiti pochi mesi fa per parlare di guerra. “Berlusconi mi ha chiamato prima dell’ultimo ricovero, che gli è stato fatale, e ha cominciato a parlarmi a telefono. Ho tenuto finora questa telefonata per me, sono stati 40 minuti interessanti. Ha parlato dell’orrore della guerra e dell’inadeguatezza complessiva dei politici italiani di destra e di sinistra con una lucidità incredibile”, ha concluso Santoro. 

Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati