Eventi

Migliorarsi è volato a Bruxelles con i vincitori e i sindaci. Annunciata la prossima edizione

LUCERA (Fg) – Finalmente a Bruxelles! I vincitori delle ultime due edizioni di Migliorarsi a piccoli passi, insieme ai sindaci dei Comuni dove hanno avuto luogo le manifestazioni, sono giunti in Belgio per far visita al Parlamento europeo, come previsto dal premio messo a disposizione da Mario Furore, l’europarlamentare foggiano del Movimento 5 Stelle che ha già portato in Europa tre edizioni del contest itinerante della provincia di Foggia.

La piccola delegazione, guidata da Carlo Ventola, ideatore di Migliorarsi, e dai soci di “Noi Noi”, l’associazione di promozione sociale che organizza l’iniziativa, era composta dal sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis, che ha accolto l’edizione del 2020, e quello di San Marco la Catola, Paolo De Martinis, che ha ospitato la sesta, datata agosto 2021, con la consigliera Dina Cilfone. Quindi le due famiglie dei bimbi con gli scatti fotografici più votati: Luca Faccilongo e Beatrice Iannantuoni, accompagnati dal team di professionisti vincitori, tra cui, la costumista Anna Stotska e la fotografa Oksana Kukurudza, esperte di origini ucraine che avevano partecipato ad Alberona.

“Ho accolto il gruppo a Bruxelles proprio nelle storiche giornate della mini plenaria in cui abbiamo preparato i lavori in vista del prossimo Consiglio europeo sulla guerra in Ucraina” afferma l’europarlamentare Mario Furore: “abbiamo inoltre discusso circa le domande di adesione all’Unione europea dell’Ucraina, della Moldova e della Georgia”.

La comitiva, seguita costantemente dall’onorevole Furore, ha potuto prendere parte anche a un evento informativo organizzato dalle Istituzioni europee, oltre che vivere felici momenti di convivialità al termine della visita.

“La pandemia, purtroppo, non ci aveva consentito di vivere questa esperienza particolare di cittadini europei che da anni ci offre l’onorevole Furore – spiega Carlo Ventola – ma siamo riusciti a concentrare tutto in un unico coinvolgente piccolo tour, completamente gratuito per i partecipanti. Inoltre, per entrambi i bambini vincitori si trattava anche del primo viaggio in aereo, quindi emozioni duplicate per tutti, anche per noi dell’organizzazione, a circa due mesi dalla nuova edizione che si svolgerà a Peschici, e sarà travolgente e colorata”.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button