Meteo, dopo una fase tranquilla, arriva il freddo?

Meteo, dopo una fase tranquilla, arriva il freddo?
Dopo una fase meteo abbastanza tranquilla, stanno per arrivare le fredde correnti orientali a portare il freddo, quello vero, in Italia.
Lo anticipa oggi MeteoLive.
Ma andiamo con ordine.
METEO, PRIMA LA FASE TRANQUILLA, POI IL FREDDO
La colonnina di mercurio salirà marcatamente su tutto il sud e le isole maggiori, un po’ meno invece al nord e il centro Italia.
Su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia potremo imbatterci nuovamente in temperature vicine ai 24-25°C, dunque parecchio superiori alle medie del periodo.
Il modello europeo, però, rimarca la possibilità di un affondo freddo proveniente dalla Scandinavia, reso possibile da una forte espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso le alte latitudini.
Questa spiccata dinamicità tra alte e basse latitudini potrebbe condurre ad un’avvezione fredda di tutto rispetto per il periodo, indicativamente tra 17 e 19 novembre.
Le fredde correnti nord-orientali potrebbero coinvolgere in modo più diretto i settori adriatici, ma naturalmente è troppo presto per capire l’esatta traiettoria del flusso freddo e quanto questo sarà intenso.
Anche il modello europeo GFS, come scrive Laricchia su MeteoLive, propone flussi più freddi da nord-est, che andrebbero ad alimentare un vortice ricco di maltempo e con neve in montagna.
A differenza del modello europeo, il tutto è nettamente più debole e veloce. Comunque dovremo necessariamente riaggiornarci su questo argomento nel corso dei prossimi giorni, con aggiornamenti più chiari e affidabili.