Meteo: a quando l’invernata?

Un break allo strapotere anticiclonico. Il modello europeo si avventura stamane in un’emissione un po’ estrema ma che vuole metterci “una pulce nell’orecchio”. Durante la prima decade di febbraio, tra la serata di martedì 4 e giovedì 6 l’anticiclone potrebbe ergersi temporaneamente verso nord, consentendo l’inserimento di aria nettamente più fredda di matrice artica marittima nel cuore dell’Europa, sino a sfondare nel Mediterraneo.

Che tipo di tempo si potrà sperimentare in seguito a questo affondo?
Al nord farà piuttosto freddo ma il tempo sarà ben soleggiato e ventilato, solo sulle zone alpine di confine potranno verificarsi deboli nevicate portate da nord. Al centro qualche nevicata potrà intervenire sulle zone interne appenniniche e segnatamente lungo il medio Adriatico oltre i 300-500m associate a vento e generale calo termico, mentre al sud il tempo risulterà instabile e progressivamente più freddo con neve alle medesime quote del centro.

IN SINTESI:
l’affondo freddo tra il 5 e il 7 dovrebbe esserci ma si tratterà alla fine con buona probabilità di un episodio abbastanza modesto, destinato ad essere soffocato rapidamento dal rientro di correnti da ovest più miti e con componente anticiclonica.

articolo completo: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/invernata-in-arrivo-tra-mercoled-5-e-venerd-7-febbraio-le-ultimissime-/83827/




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*