Attualità Capitanata

Manzella: “Siponto, posidonia abbandonata da anni”

Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Re Manfredi Run
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Siponto: Posidonia (cymodocea nodosa), abbandonata da anni, in un chilometro di spiaggia libera, violando normative ambientali!?

Le Guardie Ambientali Italiane, nel corso di controlli sul territorio per la tutela dell’ambiente, hanno avvistato con l’ausilio del drone, del materiale insolito sulla spiaggia libera di Siponto, all’altezza tra lido Taumante e la foce del Candelaro. Arrivate sul posto, le Guardie hanno constatato che si trattava di grossi cumuli di Posidonia, abbandonata recentemente in spiaggia. 

Un chilometro circa, è il tratto di spiaggia libera, occupata dalla montagna di Posidonia, alta quasi 2 metri, che ha ostruito i vari passaggi, che dalla pineta conducono in spiaggia verso il mare.

In quella stessa area, aggiunge Manzella,  anni fa’ furono depositate montagne di Posidonia “mai più rimosse” prelevata dall’insenatura creata da bracci artificiali di fronte l’hotel Panorama del Golfo, trasportata con grossi camion, violando la circolare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (n. DPN/VD/2006/08123 del 17/03/2006).

Appello alle AUTORITÀ preposte: intervenire sulla problematica della rimozione e trattamento della Posidonia dalle nostre spiagge, è fondamentale, sé non si vuole che quel pezzo di paradiso formato da mare, spiaggia e pineta rimanga un ricordo.

Alessandro Manzella

Resp.le Guardie Ambientali Italiane.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Re Manfredi Run
Promo Manfredi Ricevimenti

Alessandro Manzella

Alessandro Manzella è Presidente della Guardie ambientali Italiane sede regionale di Manfredonia Il VOLONTARIATO è uno strumento capace di influenzare i processi di cambiamento della società in cui viviamo attraverso pratiche virtuose di cittadinanza attiva.

Articoli correlati