Mansueto: “Digitalizzazione delle pratiche edilizie, fondi per Manfredonia”

Mansueto: “Digitalizzazione delle pratiche edilizie, fondi per Manfredonia”
748 mila euro assegnati al Comune di Manfredonia.
Sono lieto di comunicare che il Comune di Manfredonia si è aggiudicato un importante finanziamento regionale avente ad oggetto la digitalizzazione degli archivi di edilizia privata, per una somma complessiva di circa 750 mila euro.
Tale finanziamento consentirà la digitalizzazione, quasi totale, degli archivi cartacei esistenti di edilizia privata, nonché la dematerializzazione delle relative pratiche conservate dal Comune, l’indicizzazione e la metadatazione dei documenti, lo sviluppo di ulteriori applicativi gestionali e servizi online, al fine di digitalizzare l’intero processo relativo alle pratiche di edilizia privata.
Questo finanziamento costituisce una svolta importante per il Settore Urbanistica del Comune di Manfredonia, perché, concluso il procedimento di digitalizzazione, i ritardi nell’ottenimento delle certificazioni da parte dei cittadini, tecnici, imprese e notai, nonché i tempi lunghi di risposta alle richieste di accesso agli atti saranno notevolmente mitigati.
Inoltre, l’amministrazione sarà in grado di offrire alla cittadinanza un servizio più efficace ed efficiente con possibilità di ottenere un risparmio di spazio per gli archivi e una valorizzazione delle risorse umane interne al Comune.
Ringrazio il personale del Settore Urbanistica del Comune di Manfredonia, nonché il consigliere Matteo La Torre, per la professionalità, la dedizione e l’impegno profuso in questa progettualità.
Lo scrive su Facebook l’Assessore Giovanni Mansueto.