ManfredoniaStoria

Manfredonia, storia del signor ‘Mille lire falsa’

Beat RiGeneration
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Fextra

A Manfredonia – FINO a una decina di anni fa abitava uno strano personaggio – in paese.

Il suo ritrovo era zona Bar Stella … lui portava sempre jeans a pantalone e un giubbotto o giaccone blu notte in pieno inverno – mentre dalla primavera ed estate inoltrata – portava fisso una polo blu e un sigaro – somigliava per modo di dire al grande maestro compositore per via dei capelli e la barba – ma anche come età.

Al Giuseppe Verdi – tanto da essere soprannominato –  ” la mille lire falsa”.Il signor mille lire falsa,era noto a tutti in città,faceva su e giù per il corso ,era serio si muoveva con gesti poco consueti – a dire il vero era vittima di molti insulti – mentre lui, si arrabbiava – rappresentava l’ombra della nostra Manfredonia,con la sua camminata sgraziata,con una cadenza sempre più malandata.

Spesso si fermava e puntava la facciata della chiesa di Santa Maria Stella. Ricordo se non vado errato pare che fosse orfano da bambino, non so come vivesse – perché non l’ ho visto mai lavorare. Ma la sua vita era sempre più stanca tra gli sfottò e l’età che avanzava . Poi un bel giorno non lo vidi più ” il signor mille lire “,lo storico personaggio sipontino dal colorito e pittoresco dalla sagoma verdiana – un maestro incompreso di una vita fatta di malattia  e solitudine ,con la sua aria da Giuseppe Verdi – il caro signor mille lire,chi se lo ricorda ancora?

di Claudio Castriotta

Casa di Cura San Michele
Fextra
Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati