CuriositàFoggiaSpettacolo Italia

Manfredonia, Maria Chiara Giannetta insegna il dialetto foggiano a Valentina Bisti del TG1 al Premio Argos Hippium, il video diventa virale

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

MANFREDONIA – Maria Chiara Giannetta, l’amata attrice foggiana nota per i suoi ruoli in “Don Matteo” e “Blanca”, è stata una delle undici eccellenze premiate durante la 32ª edizione del Premio Argos Hippium. La cerimonia si è tenuta venerdì 25 luglio 2025 nello suggestivo scenario del Parco Archeologico di Siponto.

Già vincitrice di un Nastro d’Argento, Giannetta ha ricevuto la tradizionale stele simbolo del riconoscimento per il suo significativo contributo al panorama televisivo nazionale. La serata, diretta da Lino Campagna e supportata dall’associazione Argos Hippium, ha celebrato talenti foggiani distintisi in vari campi, dallo spettacolo alla scienza, dall’imprenditoria alla giustizia. Tra gli altri premiati figurano il cantante Jacopo Sol reduce da Amici.

Un momento clou della pre – serata è stato l’improvvisata “lezione” di dialetto foggiano offerta da Giannetta alla conduttrice del TG1 Valentina Bisti. L’attrice ha invitato la giornalista a ripetere alcune espressioni tipiche della Capitanata, scatenando un tam tam di commenti al video pubblicato da ilsipontino.net che ha reso virale il video con oltre 120.000 visualizzazioni. Nel video l’attrice foggiana insegna alla giornalista a dire “Divano” in dialetto “DVN”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]