Storia

Quando Manfredonia aveva la fabbrichetta delle gassose

Manfredonia – QUANDO aveva la fabbrichetta delle bevande – “Delle note Gassose ” Sipontine”con marchio – proprietari Tonino Gramazio e il prof. di Educazione fisica Perla e Fabiano

Credo era intorno alla fine degli anni ’60’ – io ero un piccolo bambino – le famose gassose chiamate in dialetto “I Cazzose” in bottiglie di vetro – dove si restituiva il reso.

Gassose uniche, dal sapore meraviglioso e rinfrescante – ghiacciate in estate – durò molti anni – qui nelle foto regalatemi dal sig. Gramazio ,che nonostante l’ età sembra un giovanotto…non ho fatto in tempo a chiedere chi fossero tutte queste persone – queste splendide famiglie – perché non poteva più parlare doveva andare via per rincasare. Io so però con certezza – che quella fabbrica passò di tradizione e in famigliarità . Rammento si trovava al ” Largo Seminario”… sul lato destro della salita. Nei miei ricordi – anche perché non ero a Manfredonia  l’attività chiuse sul finire degli anni ’80.

( Se qualcuno può aiutarmi a ricostruire i nomi delle persone in foto )

Di Claudio Castriotta ❤️

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati