Attualità Italia

Lucia Annunziata abbandona la Rai

Lucia Annunziata, già presidente della Rai e conduttrice di “In mezz’ora” su Rai3, secondo l’Ansa avrebbe lasciato la Rai. Dopo l’addio di Fabio Fazio, in uscita verso il canale Nove, Annunziata è la seconda che abbandona l’azienda del servizio pubblico dopo l’arrivo del nuovo corso dirigenziale in quota Fratelli d’Italia.

Annunziata, giornalista cartacea e televisiva, è stata corrispondente per il Manifesto, Repubblica, Corriere della Sera. In Rai, poi, è stata direttrice del TG3 dal 1996 al 1998 e dal marzo 2003 al maggio 2004 ha ricoperto l’incarico di presidente della Rai. Ha diretto giornali online e ha scritto saggi di politica e dal 2005 ha condotto, su Rai3, il talk show domenicale politico, “In mezz’ora”.

“Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui metodi, né sui contenuti. In particolare, non condivido le modalità di intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono le condizioni per collaborare dunque”, ha scritto Annunziata in una mail – indirizzata all’ad Roberto Sergio, al dg Giampaolo Rossi e al responsabile dell’approfondimento Corsini – in cui comunicava le sue dimissioni irrevocabili. 

Secondo Repubblica, però, il titolo dell’Annunziata resterà collocato nel palinsesto della prossima stagione televisiva. Ma chi prenderà in suo posto? Nei giorni scorsi sono circolate molte voci su una rivoluzione di Rai3, ma il programma di Lucia Annunziata era stato confermato. Le sue dimissioni, ora, aprono nuovi scenari che si chiariranno a breve. 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati