Attualità CapitanataCronaca CapitanataPolitica Italia

“Lo Stato ha dimenticato Manfredonia”

AL GR3 ANGELO RICCARDI –  SINDACO DI MANFREDONIA– A 40 ANNI DAL DISASTRO  AMBIENTALE DOVUTO ALLO SCOPPIO DEL CUORE DEL PETROLCHIMICO ANIC ENICHEM DI MANFREDONIA

 

  “LO STATO HA DIMENTICATO MANFREDONIA.”  “SI PUÒ SFREGIARE IL MERIDIONE SENZA NEMMENO RICORDARSENE.”

 

Riccardi: Lo Stato ha praticamente dimenticato Manfredonia, dando quasi per normale che al sud si possa inquinare, sfregiare il Meridione, senza nemmeno ricordarsene.

 

Domanda: Anic EniChem uno Stabilimento all’interno della città?

Riccardi: Assolutamente si.

 

Domanda: La vicenda giudiziaria sul disastro colposo, su omicidio colposo plurimo, lesioni e omissioni  si è chiusa, il processo a che cosa ha portato?

Riccardi: Un giusto  processo dal punto di vista dell’impostazione, il problema è che ai quei tempi noi non avevamo studi tali che potessero inchiodare l’azienda di Stato alle sue responsabilità.

 

Domanda: Cosa accade all’ambiente ai cittadini?  

Riccardi: Noi stiamo parlando di arsenico, materiali che hanno impatto sulla salute molto lunghi. Dallo studio epidemiologico iniziano ad emergere risultanti preoccupanti, ad esempio sulle malformazioni infantili, sui tumori ai polmoni. Una presenza industriale assolutamente disastrosa sul piano della salute.

 

Domanda: Per  quanto riguarda invece il territorio e l’ambiente che ripercussioni ha avuto il disastro?

Riccardi: La bonifica va avanti da troppi anni, l’altro paradosso è di avere sul territorio un’azienda che ha di fatto inquinato e che ora si trova  a bonificare. Sul piano della falda noi riscontriamo notevoli ritardi e presenze ancora  consistenti e rilevanti di arsenico. Noi vogliamo che Eni faccia la bonifica in tempi rapidi, vogliamo che Eni vada via, ma vogliamo soprattutto che Eni ristori questo territorio. Mi piace molto l’idea anche di poter puntare ad un’industria ecocompatibile  a tecnologie innovative, dove Eni possa assolvere un ruolo significativo di sostegno ad una ipotesi di questo tipo.

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *