Politica Italia

Lega, assist ad Emiliano sul terzo mandato? Meloni dubbiosa

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Lega, assist ad Emiliano sul terzo mandato? Meloni dubbiosa

La Lega ha presentato in commissione Affari costituzionali del Senato due emendamenti al decreto elettorale, in cui chiede di elevare da due a tre il limite dei mandati sia per i Presidenti di Regione che per i sindaci di tutte le città, indipendentemente dalla popolazione.

Sarebbe un assist per Emiliano in vista delle prossime elezioni regionali, che dovrebbero tenersi a febbraio 2026.

TERZO MANDATO, ARRIVA LO STOP DI MELONI?

Il Presidente del Consiglio, però, è tentata dalla cancellazione dell’emendamento.

Meloni ancora non ha dato la linea, ma nelle prossime ore il nodo andrà sciolto. La Premier ha detto più volte che si tratta di una questione parlamentare, ma ora è il governo a doversi pronunciare sull’emendamento della Lega.

La Lega potrebbe trovare una sponda proprio nel PD che avrebbe tre Presidenti di Regione interessati al terzo mandato: oltre al già citato Emiliano, ci sono anche Stefano Bonaccini e Vincenzo De Luca.

L’obiettivo principale della Lega, invece, è consentire a Luca Zaia di restare presidente, non a caso l’emendamento presentato in Commissione Affari Costituzionali porta la firma di tre senatori veneti (la prima è l’ex ministra Erika Stefani). Uno scenario che farebbe comodo sia a Zaia che a Salvini, il quale lascerebbe in Veneto uno dei suoi possibili rivali interni.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]