Spettacolo ItaliaStoria

“Le vie del Signore sono finite” il film di Massimo Troisi che fu interamente girato a Lucera

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Calici di Puglia
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Le vie del Signore sono finite è un film del 1987 scritto, diretto ed interpretato da Massimo Troisi e vincitore di un Nastro d’argento per la miglior sceneggiatura.

Il film è stato quasi interamente girato a Lucera. L’ambientazione però è nell’immaginario paese di Acquasalubre, che, almeno a giudicare dal dialetto dominante, sembrerebbe situato in Campania.

Nel film si riconosce la piazza della Cattedrale di Lucera, che è la sede della maggior parte delle location. Alcune riprese furono fatte inoltre nel Subappennino Dauno.

A quasi un quarto di secolo di distanza una targa commemorativa ricorda quel momento, ed insieme ad esso la figura dell’indimenticato regista ed attore partenopeo, morto prematuramente all’età di quarantuno anni venne posta una targa nella stessa piazza.

Nei ricordi dei lucerini è sempre viva l’immagine dell’invalido ‘psicosomatico’ Camillo Pianese, reso immortale dalla recitazione dell’amato Massimo Troisi, che nella sua vita ha dovuto lottare davvero con la malattia fin dalla tenera età di dodici anni. Le febbri reumatiche furono per lui un cattivo compagno di vita, segnarono il suo corpo esile, ed il suo viso, magro e scavato come quello del grande Eduardo De Filippo.

Benché provato nel fisico, niente poté fermare il suo spirito indomito ed il suo estro creativo, che brillava fulgido nel suo sguardo dolce ed intenso. Uno sguardo che nel corso degli anni gli italiani hanno imparato ad amare sempre più. Dalle bellissime gag del trio ‘La Smorfia’, con Lello Arena ed Enzo Decaro, agli stupendi film come ‘Non ci resta che piangere’, con Roberto Benigni, la sua carriera teatrale, televisiva e cinematografica fu sempre costellata da successi.

Lucera è entrata a far parte della storia del maestro, di arte e vita, grazie al film ‘Le vie del signore sono finite’. Piazza Duomo e le lussuose sale del Circolo Unione divennero nel 1987 il teatro ideale per alcune scene di questo film. La ‘città d’arte’ divenne così anche la città di questo grande artista.

Qui il link per vedere il film:

Alcune foto di scena:

Calici di Puglia
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati