Le ciangularie del Natale del Gargano, I Poperati
🍪 Le Ciangularie del Natale
👉🏻 I POPERATI
Ecco come prepararli con Lucia Fiale 🧑🏻🍳
1️⃣ Il peperato (pupréte) letteralmente significa “abbastanza pepato”, sono taralli dolci di medie dimensioni con una consistenza croccante esterna una pasta morbida e compatta internamente!
2️⃣ Si prende quindi una parte della pasta e si lavora in modo da ottenere una forma di cordone allungato dello spessore di tre o quattro centimetri e lungo circa cinquanta.
3️⃣ Formati nel cordone di pasta, dei rigonfiamenti detti comunemente “’ntacche”, quindi si sovrappongono le estremità del cordone per unirle e si tengono ferme, formando così una ciambella di circa 20 centimetri di diametro.
4️⃣ La nostra ricetta è tramandata da tantissimi anni oramai, ma se volete vi lascio una tra le più buone pubblicata dal @ilsipontino ,la preparazione è sempre la stessa .. 🫶
📌 Ingredienti:
farina di frumento tipo 0,
zucchero,
miele,
vino cotto,
strutto,
cannella,
chiodi di garofano,
buccia di limone e di arancia grattugiate.
5️⃣ Si intride la farina con il miele ( in 5 kg di farina un kg di miele) con un pò di lievito, chiodi di garofano, cannella e quindi a poco a poco si aggiungono tutti gli altri ingredienti e si lavora il tutto sino ad ottenere un impasto omogeneo..
Se il video vi è piaciuto lasciate un ❤️ e salvate la ricetta!
♥️ Il mix di spezie super profumate che serviranno per questa ricetta le ho prese da Quel che c’è a Manfredonia
📺 Video di Lucia Fiale