Politica Italia

Laboratorio itinerante del programma

Prosegue il lavoro di definizione ed elaborazione della piattaforma programmatica che guiderà il percorso di gestione amministrativa dell’ente comunale per il prossimo quinquennio.

Il programma amministrativo ha lo scopo di definire il quadro di sviluppo economico, sociale e culturale che immaginiamo per il nostro paese, la “destinazione” verso cui intendiamo guidare il nostro territorio. La definizione della cornice programmatica, la fissazione degli obiettivi di breve e medio–lungo termine e l’individuazione delle azioni e degli interventi da realizzare richiedono uno sforzo di serietà, analisi e partecipazione.

Ciascuno di questi elementi deve essere strettamente interconnesso agli altri perché la partecipazione è mero esercizio estetico se non accompagnata dalla serietà della proposta, perché la promessa è solo illusione se non abbinata ad un lavoro di studio e di analisi.

Nostro compito sarà principalmente quello di disegnare una visione, una “destinazione” per il nostro paese, consapevoli allo stesso tempo del mutevole quadro in cui l’ente comunale si trova quotidianamente ad operare e del fitto sistema di relazioni con i vari enti territoriali rispetto ai quali l’amministrazione comunale dovrà farsi trovare pronta ad intercettare tutte le occasioni di finanziamento di origine europea, nazionale e regionale.

Per queste ragioni, in questi giorni abbiamo avviato un percorso di ascolto e di recepimento delle istanze rivenienti dal mondo associativo, sindacale e cooperativo, dagli operatori turistici, commerciali, agro pastorali e da tutte le concittadine e i concittadini che hanno inteso e intenderanno contribuire con idee e proposte. Lo stiamo facendo in un modo nuovo, meno convenzionale ma più intimo e diretto, recandoci direttamente presso i luoghi del lavoro e della vita dei mattinatesi, consapevoli delle complessità legate all’emergenza Covid e alla stagione estiva in pieno svolgimento.

Chiunque vorrà contribuire alla costruzione del programma amministrativo sarà il benvenuto.

Per farlo ciascuno di voi potrà contattarci personalmente o inviare una mail a questo indirizzo: destinazionemattinata@gmail.com

Lavoriamo insieme, uniti verso una destinazione comune. Destinazione Mattinata.

Lucia Battista
Lista Civica “Destinazione Mattinata”

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati