Eventi ItaliaViaggi

“La valorizzazione dei prodotti locali: olio e prodotti da forno del Gargano”

Giovedì 1 agosto alle ore 19.00 presso l’Agriturismo Biorussi di Carpino si terrà il convegno dal titolo “La valorizzazione dei prodotti locali: olio e prodotti da forno del Gargano” organizzato dalla CNA Provinciale Foggia con il contributo del Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia e dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.

Al convegno interverranno relatori del mondo della formazione, della ricerca e delle imprese per un perfetto connubio tra teoria e pratica.

Una produzione di qualità non può infatti prescindere da nuove evidenze scientifiche risultanti da attività di ricerca, da un’adeguata formazione, dalla conoscenza delle materie prime e dei processi di trasformazione e dalla maestria del produttore.

L’importanza di una formazione professionalizzante per il settore alimentare, le tecniche di estrazione e conservazione dell’olio extra vergine di oliva, il valore aggiunto di un extra vergine nutraceutico, conoscere la qualità dei cereali, scienza e arte nella preparazione della pizza e il marketing e la comunicazione nella valorizzazione dei prodotti da forno: questi i temi che saranno affrontati durante il convegno consentendo alla platea di avere una panoramica a 360 gradi sulle due filiere in oggetto.

Al termine del convegno avrà inizio l’evento “I Sapori dell’Arte”,  mostra-mercato di prodotti dell’artigianato artistico e alimentare contornata da performance artistiche;alla manifestazione saranno presenti oltre 30 imprese della provincia di Foggia .

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *