Spettacolo Italia

La Puglia ritorna a Sanremo con la regina Anna Oxa. Attesa per le sue trasformazioni

Anche la Puglia sarà una delle grandi protagoniste a Sanremo con un ritorno attesissimo. Ad aprire la prima serata del Festival, in onda questa sera subito dopo il TG1, ci sarà Anna Oxa, artista pugliese (ma di origini albanesi), che ritorna all’Ariston dopo ben dodici anni di assenza. 

Oxa, una dei nomi che ha infiammato il pubblico dopo l’annuncio di Amadeus, arriva a Sanremo 2023 dopo due grandi vittorie: quella nel 1989 con “Ti lascerò” in duetto con Fausto Leali e quella del 1999 con “Senza Pietà”. Dopo anni di assenza dalle scene musicali e televisive, Oxa promette di sorprendere tutti – come ha sempre fatto – con una canzone molto particolare, “Sali (canto dell’anima)”. Per il ritorno di questa grande cantante della musica italiana, che ha segnato con la sua voce e la sua estrosità la scena pop del bel Paese, si sono mossi tre grandi autori come Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, Fabrizio Zanotti e Kaballà. In uno stralcio del testo si legge: “Libera l’anima come rondini la sera, vola libera, nitida come il canto dell’anima”. Ancora una volta, dunque, Oxa ritornerà a far parlare della sua canzone provocatoria, un vero e proprio inno contro le falsità della società contemporanea. 

È attesissimo, oltre il suo brano, anche il suo look e la sua performance. Nel corso degli anni (e dei Festival) Oxa ha stupito per le sue molteplici trasformazioni. Dal successo nel 1978 al Festival con “Un’emozione da poco”, scritto proprio per lei da Ivano Fossati, la storia di Sanremo è stata impreziosita dalle trovate sceniche di Anna Oxa. 

Il suo estro e la sua straordinaria vocalità (tutta pugliese) porteranno al Festival l’arte stravagante e commovente di un’artista che ha sempre rinnovato il suo messaggio e la sua arte. “Quando ho saputo di essere stata selezionata ho vissuto qualcosa di straordinario, anche se molto diverso da tutte le volte precedenti. Mi sono emozionata, ho avvertito una commozione incredibile in me e in tutte le altre persone. Sono felice di poterle portare con me, non vedo l’ora”, le parole di Oxa a poche ore dalla prima serata del Festival. 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati