Storia

“La mia prima Processione della Madonna di Siponto”

Tutto accadde – all’età di 7 anni io piccolo , con il cuoricino innocente e libero ,in piena estate – di un fine luglio torrido ,dall’ aria calda che si alzava a forme di onde fumanti . Fu in lurido pomeriggio ,che mi aggrappai a un tre ruote della Piaggio – che vendeva la frutta.

Rammento – che passava tutti i pomeriggi e la gente del Villaggio Marinaio di Sant’Andrea,comprava anche ortaggi.

Io mi divertivo a saltare dietro il rumoroso tre ruote – per farmi un giro, pensando nella mia piccola testa – mentre era in movimento. Ma ahimè il signore che guidava ,mi guardò dallo specchietto che rimanevo aggrappato… infastidito frenò bruscamente,mentre mi fece saltare violentemente all’indietro, e quasi a volare di testa sull’asfalto ,steso per terra immobile – all’ istante vidi un enorme buio di un altro mondo – fu così per tantissimi giorni fuori dalla vita . Quando ritornai a svegliarmi e parlare che avevo fame.

E fu così che quell’anno del mese di  agosto – che mamma nel giorno 31 dedicato alla Patrona di Siponto Maria Santissima dal colore un po’ scuro – mi portò per la prima volta in Processione in segno di riconoscenza…ma io ero affascinato da quel quadro ,e piangevo nella mia incoscienza mangiando una caramella.

Articolo di Claudio Castriotta

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati

Back to top button