Attualità Capitanata

La frisola in uso a Manfredonia (1913)

Frisola antica Manfredonia – NELLA 
foto un pezzo di utensile, oggi storia di questa città. Si parla del 1913, oltre di  un secolo fa. E’ la cosiddetta “frisola”, l’oggetto più usato in cucina, quando cucinare comportava affidarsi l’utilizzo della legna.

In ogni casa potevi trovarla, nel nostro territorio se ne faceva uso in modo giornaliero; si pensi a quante fritture venivano fatte, innanzitutto di prodotti ittici. Ogni alimento passato nella “frisola“ aveva un gusto naturale e un sapore da portare a tavola squisito, in un’epoca difficile non solo per i manfredoniani ma anche per l’Italia intera.

L’utilizzo della frisola era più frequente a dicembre, quando a Santa Concetta si friggeva un’enorme quantità di pettole, come nella tradizione della Manfredonia che vuole . Tradizione che oggi possiamo custodire come cultura di vita di paese nuovo , ma che cerca di sforzarsi con le sue radici antiche .

di Claudio Castriotta 

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *