Incidente Casal Palocco, una sfida YouTube dietro lo scontro. Morto un bambino di cinque anni
Una sfida nata sui social ha ucciso un bambino di cinque anni. L’incidente stradale a Casal Palocco, quartiere a sud ovest di Roma, è avvenuto poco prima delle ore 16.00 di ieri. Le due auto sono rimaste coinvolte in un incidente mortale in cui ha perso la vita un bambino di cinque anni, mentre la madre e sua sorella di quattro anni restano molto gravi. Lo scontro è avvenuto tra una Smart Forfour e un Suv Lamborghini. Sulla Lamborghini viaggiavano cinque giovani ventenni che, secondo le ricostruzioni odierne dei giornali, erano intenti a realizzare una challenge su YouTube. Alcuni testimoni del quartiere, infatti, avrebbero visto quella stessa macchina nei giorni precedenti sfrecciare a tutta velocità. I ragazzi, poi, si filmavano e postavano le loro scorribande sul web.
Sulla Lamborghini, infatti, c’erano anche gli influencer del canale YouTube Theborderline. 600mila followers e una descrizione che suona così: “Non siamo ricchi ma ci piace spendere per farvi divertire. Tutto quello che facciamo si basa su di voi. Più supporto ci date e più contenuti costosi e divertenti porteremo, tra sfide challenge e scherzi di ogni tipo cerchiamo di strapparvi una risata ogni momento”. Proprio su quel canale, poche ore prima dell’incidente, uno dei ragazzi coinvolti aveva pubblicato un video che oggi risulta sinistro: “Secondo giorno in Lamborghini, per ora tutto bene”.
Quel tutto bene, poche ore dopo, si è trasformato in una tragedia mortale. I residenti della zona avevano visto nelle ore precedenti proprio quella macchina fare avanti e indietro senza senso e a tutta velocità. “Correvano almeno a 90 o 100km all’ora, io sono arrivato subito dopo la ragazza, se avessi potuto li avrei picchiati con le mie mani. Si stavano filmando”, dice un signore a Repubblica. Gli amici degli influencer, invece, minimizzano: “Sì, li conosco, a Matteo e Alessio, giochiamo insieme a calcio. Cosa gli dirò quando lo vedrò? Niente di particolare. L’unica cosa che mi dispiace è che è andato di mezzo un bambino, spero che la madre si riprenda ma la vedo dura. Anche mia nonna ha perso un figlio, so cosa si prova”.