Scuola

Il bene va coltivato

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il bene va coltivato


Successo della manifestazione Musicando
Realizzare finalmente un patto educativo di comunità per combattere la dispersione scolastica. E’ stato questo l’obiettivo di Musicando, in una giornata bella, indimenticabile, vissuta dagli studenti del territorio sabato 7 ottobre presso il Parco del Papa a San Giovanni Rotondo, con quasi 2000 presenze registrate.


Una manifestazione all’insegna dell’inclusione, ma soprattutto dello stare insieme, e della condivisione, per superare barriere fisiche e morali, per andare oltre e stabilire dei legami che vanno al di là le fredde mura degli edifici scolastici.


L’obiettivo dell’organizzazione è stato raggiunto pienamente, e come ci dice il Dirigente Scolastico prof. Talienti, dell’IPEOA “Michele Lecce” capofila dell’organizzazione: “E’ stato un grosso risultato quello del 7 ottobre, che ci sprona per il prossimo anno a renderla sempre migliore. Questa iniziativa rientra in quel patto educativo di comunità che è stato stipulato tre anni fa ed è un modus operandi in cui si sta tutti insieme, e si combatte la povertà educativa ed il disagio. Ovviamente noi come istituzione scolastica, da soli non possiamo contrastare il problema ed annientarlo, e quindi abbiamo bisogno di tutte le componenti del territorio. E devo dire la verità, che tutti gli attori sociali ed istituzionali hanno risposto in maniera positiva dando una adesione non solo di forma ma di sostanza. Questa manifestazione è stata supportata altresì dal Santo Padre e dalla telefonata del Presidente della Repubblica Mattarella, che ha salutato e ringraziato gli organizzatori e partecipanti”.


L’evento di San Giovanni è solo l’inizio di una serie di iniziative quali laboratori, incontri, perché i ragazzi, come ha affermato il prof. Talienti: “devono strutturare le loro giornate creando dei punti di riferimento. Sono stati realizzati tanti cantieri, ora è arrivato il momento che devono diventare palazzi. E tutti insieme possiamo diventare una forza motrice, perché il bene va coltivato e non abbattuto”.


Soddisfazione anche da parte del Sindaco della città di San Pio, dott. Michele Crisetti: “integrazione sociale, promozione e musica, sono tre ingredienti che i giovani hanno bisogno, ma ne abbiamo bisogno un po’ tutti”.
C’era anche Padre Franco Moscone Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo: “credo che tutte le comunità scolastiche hanno nel DNA il desiderio di crescita; la manifestazione di oggi mette in evidenza il voler guardare al futuro con prospettive e speranze, e a noi il compito di assecondare questo desiderio”.


C’erano i ragazzi del Cas Minori “D’Addetta” di San Giovanni Rotondo (circa 60, ma 500 in tutto gli ospiti), curato da Matteo Pio Placentino, che si stanno completamente integrando con la scuola e con la città.
Insomma un evento unico nel suo genere che ha visto la partecipazione di una serie di ospiti presentati dal Prof. Ciro Iannacone, quali: IC “Bovio” di Foggia; la Comunità “La Perla” Monte Sant’Angelo; l’IC “A. Moro” di Carapelle; il CAS “San Matteo” – Jaitech Essa; l’ASS. “Francavilla” di San Giovanni Rotondo; l’ITCA di San Giovanni Rotondo; l’IC “Dante – Galiani” di San Giovanni Rotondo; il CPIA di Foggia; l’ IC “Melchionda – De Bonis” di San Giovanni Rotondo; Antonio Ciuffreda; la Cooperativa “Vannella” Carapelle; l’ IC “Giovanni XXIII” di Monte Sant’Angelo; il Liceo “M. Immacolata” di San Giovanni Rotondo; Francesco Lauriola; i Camminatori Gargauni; l’ ITET “Di Maggio” di San Giovanni Rotondo (Gruppo + Saverix); Mario Urbano e amici.


Tra i presenti anche l’Assessore Regionale all’Istruzione, dott. Sebastiano Leo, che ha finanziato come Regione Puglia il progetto “Alleanze Educative”, e i rappresentanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.


Ora non ci resta che attendere gli imminenti altri appuntamenti tra i quali quelli del 12 ottobre: “Andiamo a realizzare una iniziativa in collaborazione con l’Università di Foggia con la quale siamo in convenzione – conclude il Dirigente Scolastico Prof. Luigi Talienti – e ciò a dimostrare che noi non siamo mai fermi”.

DIDASCALIA FOTO:
1, il Parco del Papa
2, il Dirigente Scolastico dell’IPEOA “M. Lecce” di San Giovanni Rotondo, Prof. Luigi Talienti
3, Un momento delle varie esibizioni

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]