Attualità Capitanata

Il più grande profumo dell’estate dell’ immenso cuore Sipontino”: ‘a rign’

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Calici di Puglia

Manfredonia  – È lei Annarelle “Santill” . che tiene ancora alto la tradizione …del famoso origano Sipontino – una storia questa antica – detto un dialetto :a rign…l’estate ha ancora un profumo particolare – loro i coniugi Santill ; si trovano in Via delle Antiche Mura.

Punset nu poc u pen e pummudore pa rign – che miracolo in questa città… dialetto italianizzato “Rigna”…  li trovate tutti i giorni in quella via. Dalla foto guardate che straordinarie piante, della signora Anna … l’odore ti entra nel cuore, quando passi da quella strada. 

Personaggio del nostro tempo – del nostro terreno vivere momento – della nostra stirpe di sangue , delle vene e polvere della vecchia Manfredonia. Io mi commuovo quando sento quel profumo della genuinità – della nostra cultura popolare da rign … (l’origano che cresce dalle piante del nostro amato Gargano).

Grazie per il grande amore che dai al paese.


Di Claudio Castriotta 

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Calici di Puglia
Gelsomino Ceramiche
Casa di Cura San Michele

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati