Attualità

Il Pecorino Bagnolese, il formaggio Irpino a Km 0

Il formaggio irpino di qualità raggiunge livelli di eccellenza mai pensati prima. Fiore all’occhiello è il Pecorino Bagnolese prodotto dalla Cooperativa Milk Coop a Venticano (AV) tanto apprezzato dai più piccoli.

Cooperativa Milk Coop, produttori ed allevatori da oltre 200 anni

L’attuale Cooperativa Milk Coop nasce più di 200 anni fa. Originariamente era azienda agricola Nigro con una storia alle spalle veramente densa di tradizione, passione e sacrificio. La Famiglia Nigro dal 1800 si è occupata di allevamento di pecore Bagnolesi. La Cooperativa Milk Coop oggi conta ben 8 soci e oltre al fiore all’occhiello, il Pecorino Bagnolese appunto, sono specializzati nella produzione di ottimi formaggi scamosciati, stagionati e freschi prodotti.

Il formaggio amato dai più piccoli

Si sa, il formaggio pecorino ha un sapore piccante, un sapore che poco piace ai nostri piccoli di casa. Quando, invece, un bambino assaggia il pecorino prodotto dalla Milk Coop tutto cambia! Il motivo? Beh, è un formaggio prodotto con antiche tecniche, con la maestria di una volta! Un formaggio unico nel suo gusto, non piccante ma ricco di sapore.

Pasquale Nigro, il Mastro Casaro, ed il suo rispetto per il bestiame

Se il protagonista indiscusso sulla tavola è il pecorino bagnolese, il protagonista nel caseificio è Pasquale Nigro, Mastro Casaro della Milk Coop e presidente dell’Associazione Pecorino Bagnolese d’Irpinia.
Pasquale sottolinea sempre un concetto: “l’animale va rispettato, perché è grazie a lui se sulla tavola portiamo questo formaggio”!
Infatti, Pasquale sottolinea spesso il fatto che tutte le pecore e le mucche, per i formaggi prodotti con il latte di mucca come i caciocavalli, vengono lasciato allo stato brado, libere di pascolare.

Shop online di prodotto avellinesi di qualità

La Cooperativa Milk Coop unisce tradizione e innovazione. Uno degli strumenti più innovativi è l’e-shop, store online dove acquistare in pochi passaggi tutti i formaggi stagionati, freschi e scamosciati dell’azienda. Basta andare sul loro sito web, https://milkcoop.it, per poter scoprire tutti i prodotti. Possiamo trovare il pecorino bagnolese classico o aromatizzato, al vino Taurasi o al rosmarino. Sicuramente il prodotto di punta è il pecorino bagnolese invecchiato 72 mesi.
Ovviamente da non sottovalutare i caciocavalli, come quello al tartufo o al peperone crusco o, addirittura, il formaggio caprino.

Cooperativa Milk Coop per il tuo evento

Perché non sorprendere gli ospiti di un banchetto nuziale, di una cerimonia, di un evento cittadino con i formaggi autoctoni irpini?
La Cooperativa Milk Coop può essere presente agli eventi con caciocavallo impiccato e degustazioni. Il loro staff qualificato farà provare delle vere e proprie emozioni culinarie agli ospiti.

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button