Ricette DolciTODOFOOD.it
Trending

Il panettone della pasticceria Ciangularie di Manfredonia tra i 30 migliori panettoni in Italia

Non è Natale se non è artigianale, questo è il motto della Pasticceria Ciangularie di Manfredonia , che come ogni anno è in prima linea nella produzione di panettoni di riconosciuta qualità.

L’artigianalità del dolce simbolo di convivialità della  festa più bella e aspettata dell’anno, è data da una minuziosa cura di tutti i passaggi  nella realizzazione complessa del grande lievitato. L’attenzione che il pasticciere Matteo Vitulano mette nella scelta degli ingredienti da utilizzare per il re dei lievitati è quasi maniacale: tutto ciò che passa tra le sue mani è accuratamente selezionato, sul suo piano di lavoro infatti, arrivano solo materie prima di alta qualità.

Sua maestà il panettone prodotto nel laboratorio in via tribuna n.38 , rappresenta con la sua impalpabile leggerezza il pieno spirito del Natale che si rivive attraverso le emozioni che si percepiscono al primo assaggio, il suo profumo inebriante conferito dai baccelli di vaniglia del Madagascar regalano sensazioni esaltanti. Burro di latteria, uova fresche selezionate, farine di grani italiani e una lievitazione lunga 60 ore, conferiscono al prodotto una consistenza morbida e leggera ma anche una perfetta alveolatura.

Tutte le varianti del panettone sono frutto di una lievitazione a base esclusivamente di lievito madre curato sapientemente giorno dopo giorno per tutto l’anno. Il panettone di Ciangularie ha ottenuto la certificazione di ” panettone a regola d’arte che troverete in ogni confezione, in quanto rispettoso del disciplinare di legge che sancisce l’artigianalità del prodotto; dopo il grande successo conseguito  nel 2019 con la colomba pasquale classificandosi al 14 posto in una competizione nazionale, il panettone di Ciangularie è stato accreditato tra i migliori 30 panettoni italiani 2020.

Il prossimo obbiettivo di Ciangularie è di entrare, come ogni anno, nelle case addobbate a festa per il Santo Natale portando con sè tutta la dolcezza che da anni la contraddistingue.

Articoli correlati

Back to top button