Il Liceo Classico “Aldo Moro” incontra la scrittrice Maria Luigia Troiano e il suo romanzo “La Maledizione delle stele”
Il Liceo Classico “Aldo Moro” incontra la scrittrice Maria Luigia Troiano e il suo romanzo “La Maledizione delle stele”
Giovedì 21 Marzo, ore 9.30, presso l’Auditorium del Galilei-Moro,
Gli studenti saranno protagonisti dell’incontro con la professoressa Maria Luigia Troiano, autrice del romanzo per ragazzi “La maledizione delle stele”, per il progetto: ”Miti, dei ed eroi della Daunia antica: alla scoperta delle origini della nostra terra”.
Interverranno all’incontro l’archeologa Elisabetta Tomaiuolo e l’artista Angela Quitadamo, presidente dell’ASP (Archeoclub Siponto – Monte Sant’Angelo), che esporrà le sue creazioni artistiche ispirate alle stele e alla ceramica daunie. In scena anche riproduzioni in cartapesta delle Stele daunie a cura del Centro culturale-educativo di Marialucia Rinaldi “Il sogno di Marilù”, che ringraziamo.
Siamo tutti Daunî, prima che tutti Greci!
Un progetto della prof.ssa Mattia Zerulo, proposto e condotto in collaborazione con docenti di lettere del biennio, per diffondere amore e rispetto per la nostra terra a partire dagli antenati che precedettero gli stessi Greci e Romani.
Ed è un’eredità importante, di cui essere orgogliosi e di cui c’è ancora molto da scoprire. Crediamo sia dovere di tutti conoscere la storia antica del proprio territorio e trasmetterla, soprattutto alle nuove generazioni.
Ringraziamo anche Angela Quitadamo, che con il suo lavoro straordinario sta portando per il mondo le nostre magiche Stele, la storia e l’arte della Daunia antica.
La cittadinanza è invitata.