Il Comune di Manfredonia vuole realizzare un canile comunale

Il Comune di Manfredonia vuole realizzare un canile comunale
Con la delibera di Giunta n.150 del 16 luglio 2025, l’Amministrazione comunale ha avviato ufficialmente l’iter per la realizzazione di un canile comunale, ponendo fine alla gestione esclusiva tramite strutture private che ha caratterizzato gli ultimi 27 anni.
Si tratta di una scelta strategica, fortemente voluta dall’Amministrazione La Marca, per garantire un servizio pubblico più trasparente, efficiente e incentrato sul benessere animale, oltre che per ottimizzare i costi e migliorare il controllo sulla qualità delle prestazioni offerte.
L’iniziativa nasce dal lavoro sinergico tra l’Assessorato competente e la VI Commissione Consiliare – composta da Alfredo De Luca, Massimiliano Ricucci, Michelina Quitadamo, Giuseppe Marasco, che ha avviato un ampio confronto istituzionale con i soggetti coinvolti. Fondamentale è stato anche il contributo della Dirigente del Settore di Staff II – Maria Sipontina Ciuffreda, che ha supportato l’elaborazione degli indirizzi tecnico-amministrativi per l’avvio del progetto.
Il prossimo passo sarà la verifica dell’idoneità dell’area individuata e l’attivazione delle procedure per la realizzazione dell’opera, che si prevede completata entro i prossimi 18 mesi.
Un passo importante per la città, nel segno della responsabilità e della tutela dei diritti degli animali.