Storia

Il caro ricordo di Filippo Riccardi detto ‘Filipp u baffon’

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Beat RiGeneration
Fextra
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Manfredonia – ANNI ’68 – ’69 foto mitica di un tempo passato, custodita in un pezzo di angolo del nostro luogo ,è stato il vero simbolo della città marinara… Fulipp u Baffon , uno dei più grandi lavoratori della Compagnia Portuale F. Muscatiello,operaio instancabile – quì è raffigurato in primo piano, nella seconda foto a sinistra a torso nudo, in una mitica foto scolorita – con il suo paio di baffoni e occhiali neri… di carnagione scura .

Filippo,  rappresentava maestosamente – il Molo di Ponente, conosciuto da tutte le persone del Porto.Per anni e anni – da bambino, lo guardavo e ammirato per la sua grinta – simboleggiava ,tra tutti gli operai – u fatiator della famosa   “Terr a Ross”. Che si trovava proprio sulla strada che portava al Faro di  Ponente , quando a Manfredonia attraccavano molte navi… davvero tante – che arrivavano da ogni parte del mondo – ricordo lavoravano la bouxite. “Filipp u Baffon” – abitava in via della Croce – ed era l’anima di quella zona, personaggio puro ed ironico… oggi mi è venuto in mente di quella  sua personalità spensierata…e di sicurezza – una di quelle persone, che amavano quel lontano mondo di paese… così buono e puro – dove la vita era tutta un’altra cosa. 

Di Claudio Castriotta 

Beat RiGeneration
Casa di Cura San Michele
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Fextra

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati