Storia

“Il Carnevale di Giuvann Battist Vitulano”

Manfredonia – IL suo nome era Giovanni, noto a tutti in paese come ‘ Giuvann a Pallott ‘ , di professione aiutante fornaio. Simpatico, a portata di mano con tutti. Con la sua statura, un pò al di sotto del normale, Giovanni rappresentava l’anima della piazza cittadina , gli piaceva spesso raccontare storie , sempre pronto a fare scherzi.

Ricordo in particolare la sua grande passione per le feste, in particolare per il Carnevale e alla Festa Madonna. Partecipò a molte edizioni di sfilate carnascialesche; molte le sue apparizioni ai noti Veglioni storici della nostra città. Negli ultimi anni Giovanni, non partecipava più a nessuna sfilata.

La sera , si recava a lavoro, per lavorare alla sua arte del pane, fino al  mattino.Poi un giorno all’improvviso se ne andò in silenzio,mentre aspettava di raccontare una nuova storia, e un sorriso sicuro , uno di quello spensierato, com il pugno sul mento.

di Claudio Castriotta

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati