Attualità ItaliaLibri

I cinque finalisti del Premio Strega 2023: c’è Postorino, D’Adamo e Calandrone

Sono stati annunciati pochi minuti fa, nel teatro romano di Benevento, i cinque finalisti del Premio Strega 2023. La cerimonia, condotta da Stefano Coletta, ha presentato i cinque libri che si contendono l’ambitissimo riconoscimento letterario. Ad annunciare i nuovi finalisti c’era Mario Desiati, scrittore e autore di “Spatriati” (Einaudi), libro che ha vinto l’edizione 2022 dello Strega. 

La cinquina degli autori e dei libri in corsa per lo Strega quest’anno, invece, propone: Rosella Postorino, con “Mi limitavo ad amare te” edito da Feltrinelli e presentato da Nicola Lagioia (217 voti), Ada D’Adamo, “Come d’aria” edito da Elliot e presentato da Elena Stancanelli (199 voti), Maria Grazia Calandrone con “Dove non mi hai portata” edito da Einaudi e presentato da Franco Buffoni (183 voti), Andrea Canobbio con “La traversata notturna” edito da La Nave di Teseo e presentato da Elisabetta Rasy (175 voti) e Romana Petri con “Rubare la notte” edito da Mondadori e presentato da Teresa Ciabatti (167 voti). 

I libri selezionati, secondo Melania G. Mazzucco (presidente del comitato direttivo del premio), raccontano l’onda lunga dello choc post traumatico legato alla Pandemia. “I leitmotiv principali sono la morte, la perdita (di una persona, del proprio paese), la malattia e l’elaborazione del lutto. L’ospedale è lo spazio narrativo ricorrente. Corpo dell’individuo e paesaggio della nazione sono ugualmente minacciati e aggrediti dalla rovina. L’altro tema ricorrente è infatti l’epicedio per il paesaggio italiano e per la cultura rurale. Il segno positivo è la fiducia nella letteratura: mai come in questi tempi incerti, traumatizzati e oscuri la scrittura si propone come medicina e come cura”.

Gli incontri con i finalisti del Premio Strega cominceranno il 9 giugno da Firenze. Arriveranno anche in Puglia sabato 1° luglio Bisceglie presso la Libreria Le Vecchie Segherie. Invece la proclamazione del vincitore, come sempre, sarà in diretta su Rai3 dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. L’appuntamento, in onda dalle ore 23.00, è per giovedì 6 luglio con la conduzione di Geppi Cucciari.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Articoli correlati