Attualità Italia

Grande partecipazione per la presentazione di AGEDO a Manfredonia, suggestive le testimonianze

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Lo scorso sabato 4 marzo, presso le Ex Fabbriche di San Francesco a Manfredonia, si è presentata alla città l’Associazione A.Ge.D.O Foggia “Gabriele Scalfarotto”. Grande partecipazione di pubblico

Come ha avuto modo di presentare la Presidente dell’associazione Rosa Pedale, “l’A.Ge.D.O. è un’associazione costituita da genitori di persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e trans*) che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti umani e civili e per il diritto all’identità personale e il contrasto all’omofobia”. Nelle sue attività L’Associazione s’impegna infatti a ridurre ed abbattere i pregiudizi, le paure e gli stereotipi relativi all’omo-bi-transessualità con l’obiettivo di educare al rispetto delle persone LGBT+ e prevenire l’omo-bi-transfobia all’interno e fuori delle famiglie.

Molto suggestive le testimonianze durante l’incontro da Lara Vinciguerra (sulla “Carriera Alias”), Tiziana Carella (sull’identità sessuale) e di Fabio Trimigno, della Bottega degli Apocrifi, che ha raccontato il suo percorso ed il rispetto dei tempi nell’accettazione della propria scelta da parte dei familiari.

Il confronto è stato organizzato nell’ambito della rassegna di riflessioni “Pensieri, parole, opere, omissioni” di POP_Officine Popolari, Saverio Mazzone al termine ha espresso l’importanza del tema per educare la comunità alle diversità, ed ha annunciato che presto POP inizierà un percorso educante proprio sul tema della fluidità di genere che coinvolgerà la città di Manfredonia.

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati